sabato 28 aprile 2012

Verso la Schismogenesi NaTzionale - II Parte

(continua da: Verso la Schismogenesi - I Parte)


Il cratere nella sua accezione vulcanica
Il carattere individuale è, dunque, il risultato di un processo sociale. Grazie a tale processo le emozioni individuali possono esprimersi solo nell’ambito di un pattern sociale, chiamato Vitto, definito come «un sistema culturalmente uniformato di organizzazione degli istinti e delle emozioni degli individui».
L’aspetto quantitativo, relativo all’intensità del processo di interazione, porta ad una differenziazione, la quale può avere come effetto la schismogenesi.

mercoledì 25 aprile 2012

Verso la Schismogenesi NaTzionale - I Parte

Quadro Teorico NaTzionale
"….Verso la Schismogenesi NaTzionale" - I PARTE
Introduzione
Come tutti sanno la NaTzione Molise affonda le sue radici nel sufismo dei dervisci rotanti, presenti nel cratere di Rotello (da qui il nome) già dal XIII secolo.
Originariamente si condivideva l’approccio struttural-funzionalista all’antropologia proposto da Radcliff-Brown, ma la prima ricerca empirica presso il cratere di S.Stefano (la frazione) mostrò i limiti di questa prospettiva.
Molte delle pratiche osservate misero in evidenza tali limiti. In particolare quell’approccio sembrò deficitario nella comprensione dell’aspetto emotivo, centrale nelle cerimonie osservate (ad esempio il rito dello Schmausen) .
Fu, dunque, dalla considerazione di tale aspetto che partì la nuova riflessione. Una nuova visione, la Schismogenesi Natzionale.

Al via il "Tesseramento 2012"

Il movimento indipendentista Molise Natzione lancia il tesseramento natzionale.

I banchetti saranno presenti in diversi punti delle città natzionali, da questo momento definite "crateri", senza una precisa calendarizzazione.

La legione del cratere di Campobasso ha stabilito di formalizzare il tesseramento, fino ad oggi tenuto in clandestinità, perchè i tempi sono maturi per uscire allo scoperto e afferrare le redini del cambiamento nella nostra natzione.

domenica 22 aprile 2012

Progetto 'Federfarma' vs.'Le Iene'

In relazione alle ultime polemiche riguardanti il progetto di Federfarma Molise, che ha portato la nostra regione alla ribalta su tv e quotidiani nazionali (non ultimo, Le Iene), i cittadini molisani sono invitati ad evitare di sentirsi poco bene e di frequentare le farmacie se non effettivamente in serio pericolo di vita.

giovedì 19 aprile 2012

I° Palio Natzionale (Aggiornamento Concorso Internaz. di idee)

In relazione al precedente post riguardante l'organizzazione del I° PALIO NATZIONALE, si rende opportuno comunicare i seguenti aggiornamenti:

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI LOGO PER CONTRADE E QUARTIERI:
NB: Utilizzare i commenti per esprimere la propria preferenza. 

lunedì 9 aprile 2012

I° Palio Natzionale

Scene di tipici sport natzionali.
In vista della futura indipendenza, cui il movimento ambisce con passione dagli albori della sua nascita, riteniamo sia di fondamentale importanza creare appuntamenti che mettano in risalto le tradizioni nazionali e restituiscano la giusta centralità al capoluogo natzionale, valorizzandone le peculiarità in modo da far conoscere ai più i valori e lo spirito che la contraddistinguono.
Per questo abbiamo deciso di istituire il "I° PALIO NATZIONALE", a cui potranno partecipare i soli quartieri e contrade del capoluogo.