Piazza G.Pepe, luogo storico del concertone di Corpus Domini, vista in ottica Natzionale |
La proposta di Molise
Natzione, che ha fatto il giro del mondo web attraverso un tam-tam senza
precedenti, recepita non solo dai fans del Boss ma anche da un pubblico
generalista, amante delle tipicità nostrane come il torcinello (il più
richiesto nelle rooming list degli inserzionisti), purtroppo non ha trovato asilo proprio in quelle istituzioni che, vista
l’entità, dovrebbero godere certe affinità elettive.
E dire che
l’accoglienza è ancora quel carattere che contraddistingue i molisani nel
mondo, soprattutto nell’America Latina.
Il rammarico espresso dagli esponenti di Molise Natzione non lascia intendere mezze verità.
“Benché l’amministrazione comunale di Campobasso e la stessa Regione Molise abbiano da sempre battuto le strade della filiera, del turismo culturale o, addirittura, dello sviluppo integrato, è stata buttata al vento l’elica, con tutto il volano, di un’opportunità di sviluppo economico progettato con metodi e strumenti innovativi”.
Le
cause del mancato evento sono evidentemente da ricercarsi in quegli elementi
che regolano ancora le impalcature di quegli
schemi che, passateci la metafora, come
vecchi palchi, sorreggono a stento parole stanche tra il primo e il secondo
tempo del super gruppo strapagato senza particolari meriti artistici.
Ma, considerando i grandi numeri che avrebbero potuto caratterizzare la festa più sentita del capoluogo, il movimento cittadino di Molise Natzione ritiene che non tutto sia perduto. Anzi approfittando della vacatio da “Boss”, per non sommare ai danni subiti anche sconvenientissime beffe, ha deliberato come misura anti-crisi culturale, turistica e produttiva in genere, l’utilizzo di cospicue risorse per risarcire i delusi fan di Bruce che avevano prenotato il perfetto week end nel Molise.
a) Dal
movimento sarà rimborsato in toto il costo del soggiorno, sotto forma di “obbligazioni
al portatore” emesse dalla BPS (la neo-nata ‘Banca dei Pascoli di Sernia’).
b) Per i provenienti da
fuori Natzione inoltre, verranno donati prodotti tipici in rapporto
direttamente proporzionale al fabbisogno calorico di un cittadino italiano
medio, che sappiamo essere all’incirca equivalente ad 1/3 di quello molisano
medio.
c) Saranno inoltre
distribuiti i famosi gadget, ideati dalla stessa Natzione, che ritraggono un
Molise degno dei grandi gourmet internatzionali e hanno un occhio puntato alle
novità più innovative del panorama mondiale.
d) Per il futuro,
Molise Natzione si impegna a fare proposte più in linea con la cultura locale
imperante, cercando di coniugare la qualità delle scelte musicali che la
contraddistinguono con nomi che rievochino maggiormente le antiche pulsioni
ancestrali degli amministratori locali…. come Frank ZAPPA!
Biasimando certe
pratiche miopi che ci riportano indietro di almeno 20 anni ed in contraddizione
con le ampie vedute prospettate, Molise Natzione, intercettando quel malessere
diffuso, intende quindi provare con la via della collaborazione con le
istituzioni locali, per cercare almeno di tradurre in PIL l’attenzione sempre
più massiccia focalizzata su Campobasso e sull’intero Molise; anche in vista di
scenari futuri.
Per chi interessato a
ottenere il rimborso, basta palesarsi opportunamente corredato da
documentazione contabile sul sito della Natzione: http://molisenatzione.blogspot.it/
ho perso gli scontrini, mi rimborsate lo stesso??
RispondiElimina