giovedì 30 agosto 2012

Cinquanta sfumature di beige (La Cosmogonia) – Racconto breve d’amore e di procreazione – di Chiara Piaggio, Natzionale Valdostana”

Cinquanta sfumature di beige (La Cosmogonia) – Racconto breve d’amore e di procreazione – di Chiara Piaggio, Natzionale Valdostana”

La cena andò per le lunghe, e ancor più lungo fu il dopo cena. Si sa, taccozze e fagiuoli richiedono tempo 
per essere parzialmente digeriti. L'altra parte, invece, rimane dentro per sempre, e non in senso metaforico. I due rimasero silenti, immoti e immotivati per un tempo che parve un'eternità. Ognuno rinchiuso nella propria solitudine, come un fermo immagine di un noioso film di serie C senza attori protagonisti. Solo l'espressione di disgusto lasciava intuire che fossero ancora in vita. Nel bel mezzo del nulla, mentre i due attendevano la parziale digestione, una luce improvvisa, fulminea e beffarda, attraversò gli occhi inesistenti della creatura: "è vero quel che si dice, che a Sergna si fa all'amore?". Fu un momento storico. Qualcuno aveva parlato. Celestina non lo faceva mai, né viva, né morta. L'intestino di Cosmo ebbe un sussulto. Taccozze o emozione? Rivide, nel basso baricentro del suo commensale, la defunta moglie. Quel che seguì non si può raccontare, ma furono scintille metalliche su un lussurioso letto di caciocavallo, di cinquanta sfumature di beige. E così, nove mesi dopo, nacque una nuova creatura del Cosmo*.


*Da qui ebbe origine la Cosmogonia. Gli studiosi ancora dibattono se questo termine si riferisca al nascituro, o all'agonia di Cosmo seguente ad ogni digestione.

lunedì 27 agosto 2012

“Villa dei Cannoni o Villa Musenga”. La risposta è (sempre) dentro di te.


L'Amministrazione Comunale ha deciso di cambiare nome alla Villa dei Cannoni, per dedicarla all'architetto urbanista che firmò il progetto della nuova Campobasso nel 1813.
Tra i commenti delle autorità spicca quello di Molise Natzione. Contattati telefonicamente, alcuni esponenti dichiarano: “La discussione sinceramente non ci appassiona, ma volendo esprimere un’opinione non possiamo che rilevare che il cosiddetto ‘Albero dei sogni’ di Gino Marotta, l'opera posta la centro della villetta, già per il nome che porta si trova sicuramente meglio in Villa dei Cannoni che in Villa Musenga”.

sabato 25 agosto 2012

C’è nuova vita a Sergna – Racconto breve d’amore e di Curiosità.

C’è nuova vita a Sergna – Racconto breve d’amore e di Curiosità. 

Quando udì quel fischio sordo Cosmo, pensionato dall’ottantacinque e vedovo dall’ottantasei, già sofferente di acufeni, pensò che era giunto il momento di portare l’apparecchio acustico a fare manutenzione periodica. 
Poi realizzò che quel fischio non veniva da dentro, ma dall’alto, e sperò che fosse il segno, tante volte invocato n
elle preghiere serali, di sua moglie Celestina, deceduta di gotta e solitudine nell’ottantasei. Sgranò gli occhi ed ebbe un sussulto. 
In quel quadrupede, così diverso da quelli bianchi e lanuginosi che era abituato a vedere, riconobbe il baricentro basso di Celestina. 
La diffidenza ben presto lasciò il posto alla curiosità, per altro ricambiata dalla lucente ed anodina creatura mobile, in missione speciale per capire se c’era vita a Sergna. 
E dopo un insistito gioco di sguardi, superato il tormento causato dall’incedere incerto ed ondivago del modulo, Cosmo prese il coraggio a due mani, ed un bel giorno freddo e ventoso, emozionato come a quel primo appuntamento con Celestina, invitò la creatura a mangiare taccozze e fagioli a casa sua. 
Ora possiamo finalmente dirlo: c’è nuova vita a Sergna.

venerdì 24 agosto 2012

“ADOTTA UN’AIUOLA vs. ADOTTA UNA FRATTA” La soluzione è dentro di te.


Trovata finalmente la naturale evoluzione del discusso progetto comunale orientato al decoro urbano, che proseguirà con ADOTTA UNA FRATTA, per restare in linea con il tema del verde pubblico ma addrizzando il tiro ad un progetto che ha vissuto finora di luci e ombre, a seconda dell'angolazione da cui lo si è guardato.

L’Amministrazione Comunale dice di aver riscosso grossi consensi con il progetto ADOTTA UN’AIUOLA, tali da avere oggi più richieste che rotatorie; associazioni, comitati e singoli cittadini protestano invece per l’incuria e l’abbandono delle aiuole; i titolari della riqualificazione (commercianti, privati cittadini, ecc.) si lamentano perché le aiuole non hanno acqua e terra a sufficienza. E mentre tutti si mettono d’accordo su chi ha torto e chi ha ragione, al solito, Molise Natzione vi esce la soluzione! Sostenibile e low cost, come si conviene in tempi di crisi.

martedì 21 agosto 2012

Ndrikkiosity continua la sua missione a 'Sergna.

NASA - Ndrikkiosity continua la sua missione per scoprire se c'è traccia di vita passata a 'Sergna. 

Come testimoniato dall'immagini fornita dalla NASA, la fase due è già operativa, con il bombardamento laser di alcune pietre che potrebber

o fornire dettagli importanti. 

Ma per i risultati è ancora presto, l'incadescenza procurata dei laser ad oggi ha rilevato solo un vago e sparso odore di cipolla soffritta.

martedì 7 agosto 2012

TURISMO: "La filiera e la fila sulla Bifernina”. Lo strano caso della Termoli Jettito.

Molise Natzione esce un’altra delle sue miracolose ricette per fronteggiare la crisi, e dopo aver soppesato tutti i rischi e pericoli, le disponibilità delle casse regionali, il barometro della sopportazione dei cittadini, interviene in maniera innovativa per risolvere un problema e fornire servizi sociali al tempo stesso, senza dimenticare che il turismo resta il volano di sviluppo dell’economia locale e che andrebbe rilanciato una volta per tutte, senza perdere tempo in discussioni e ipotesi di filiere che poco hanno a che fare con le tanto agognate vacanze del popolo.
Ma procediamo con ordine.

mercoledì 1 agosto 2012

Campobasso città olimpionica del 2052


logo olimpiadi 2052
Il logo dell Olimpiadi 2052 pensato dai grafici natzionali
La notizia è di quelle bomba e poco ci è voluto perché facesse subito il giro del mondo e in particolare delle bacheche facebook dei molisani. VEZZALI SHOCK il titolo, questo invece il testo che pare, sia stato diramato dalla stessa Vezzali attraverso il suo account twitter e poi ripreso da Repubblica.

Annuncio a sorpresa: "Ho deciso, mi ritiro: Campobasso 2052 sarà la mia ultima Olimpiade" (per i più scettici segue il link alla pagina di Repubblica.it dove è apparsa la notizia: